WitchandAngel : Perché scegliere di usare un blog

Perché scegliere di usare un blog

 Perché scegliere di usare un blog

Non molti credo sappiano perché io ho passato parecchio tempo ora a pubblicare sul blog, la riposta è semplice, non ho mai realmente smesso lì. Ho sempre pubblicato in contemporanea sia su blog che su Wattpad, per essere più precisi prima su blog poi su wattpad visto che ogni tanto il tempo di avviso delle notifiche è lento Q-Q…

Ho il mio blog dal 17 agosto 2015, ho wattpad dal 2017, ero sempre stata una blogger ma ho usato wattpad per semplificare e ampliare il mio pubblico.

Voglio rispondere ad alcune domande che penso potrebbero interessare chi vuole provare ad aprire un blog/chi ha curiosità di cosa combino lì.

Perché dico ora che sono più sul blog che è meglio?

1 Per iniziare molti siti per blog sono gratuiti (esempio sono WordPress, Blogger, Wix…io uso blogger perché lo uso da tanto ma potete scegliere ciò che preferite) come lo è wattpad

2 libertà di fare ciò che mi pare su esso, posso pubblicare ciò che preferisco senza troppa ansia e controllare molto più nel dettaglio come il prodotto viene realizzato. Molto spesso su Wattpad o altri siti del genere vi è un problema con i moderatori, qualcuno riporta il lavoro o semplicemente qualche stupida regola viene inserita e tu non ne sai nulla perché non vieni avvisato e ti trovi uno strike. Ciò non succede su un blog personale perché sei tu il capo.

3 libertà di creare un po’ di personalizzazione nel blog e dargli un suo stile unico e non solo di icona e sfondo

4 monetizzazione. Posso venir pagata da Adsense per le visite che ricevo e i click delle pagine/pubblicità/post SENZA che i miei lettori debbano subirsi un orribile “devi pagare per leggere questo libro”. Per ciò che so Wattpad ha opzioni di pagamento ma blocca il libro dietro un muro che puoi superare solo pagando e personalmente non mi piace come cosa ma posso capire se volete provare la cosa

5 sei a capo del tuo sito e puoi metterci ciò che vuoi per supportare te stessa, puoi aggiungere gadget per varie cose e alcuni sono molto divertenti da usare appena impari a farlo

Molti possono dire che è dura iniziare un blog ma se volete rimuovervi da siti controllati da altri è il miglior modo a mio parere, se siete attivi e avete passione potete renderlo un lavoro stabile, dovete solo avere la pazienza di lavorarci sopra e lo dice una persona che scrive da prima del 2015 ed era online a pubblicare da quando avevo 12-13 anni su siti semi sconosciuti.

Blog solo lettura?

Potete fare un blog su ogni cosa onestamente, cucina sport decoro…fintanto che avete l’idea fatelo, qualcuno vorrà vederlo e se siete bravi usate il vostro Instagram per crearvi un pubblico nel caso sia un blog “artistico”.

Per esempio fate foto di una vacanza e commentate sulla cosa? Bene mettete la foto con degli # adatti sul vostro Instagram e indirizzate al blog per più dettagli. Piano piano un pubblico si farà ma è normale che all’inizio sia lento esso ad apparire tranquilli e non perdete le speranze. Se non sapete come pubblicizzarvi cercate chi produce contenuto simile e guardate o chiedete come loro fanno, molti più esperti fanno volentieri video o post per aiutare i nuovi arrivi.

Come funziona Adsense?  Come guadagno sul blog?

Per come attivare il pagamento è abbastanza semplice, è nelle impostazioni di ogni sito. Le qualifiche però cambiano da sito a sito e da stato a stato. Per esempio i blog hanno di solito necessità di un numero di post abbastanza alto e un periodo di 6 mesi di attività minimo. Dopo ciò dovrete aspettare che verifichino che il blog è adatto e riceverete via email l’ok appena possibile, ci sono molti video e post su come fare, è meno complicato di ciò che sembra e i visitatori non sono per ora una qualifica. Potete attivare Adsense anche senza un singolo visitatore. Ovviamente avete bisogno di un metodo per farvi pagare quindi dovreste essere maggiorenni o chiedere permesso ai vostri genitori, però prima iniziate meglio è perché ci vogliono mesi e mesi prima che il blog sia qualificato per i pagamenti e altrettanti per essere approvato. Inoltre ci vuole un po’ per raggiungere la soglia minima di pagamento (consiglio di controllare qualcosina su Adsense per essere più informati).

Quanto è difficile caratterizzare un blog?

Molto semplice appena prendi mano, ci sono tutorial sia sul sito stesso che online su YouTube per esempio. Fate le vostre ricerche e avrete il miglior modo per sapere come le cose saranno.

Conviene tenere solo un blog come piattaforma?

Onestamente penso sia necessario avere altre piattaforme per essere in grado di attirare pubblico, io ho wattpad ad esempio ma il blog va bene anche senza altre cose visto che tendenzialmente verrà pubblicizzato dalla piattaforma sotto un “ti potrebbe interessare anche il blog di…” non tutte le piattaforme lo fanno però attenzione a che scegliete.

Consigli la tua?

La mia mi piace e la uso per abitudine e motivi di affetto oramai, ho avuto le mie liti con il sito per configurare opzioni extra e usare un buon layout (come vedete il sito) per i visitatori ma è più mia pigrizia che sua colpa onestamente quindi si consiglio, anche perché le opzioni per creare blog sono facili e veloci, basta una email e un account Google e hai molte opzioni.

Come posso aiutarti sul blog?

Guardando i miei post, leggendo le mie storie, mettendo un commento e tenendo attive le opzioni per vedere le pubblicità.

Avete altre domande? Scrivetele nei commenti qui o su Wattpad e vi risponderò appena possibile ^^

Grazie per tutto il supporto che mi date sempre, spero questo possa aiutarvi.

Angy

Nessun commento:

Posta un commento

I am the father apparently

I am the father apparently Trama: Ritornata indietro nel tempo a quando era ancora una bambina, Lia non vuole soffrire alle mani dell’abusiv...